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Autore eyes wide shut
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 30-08-2007 22:25  
E per completare la tua domanda....

PERCHE' LA KIDMAN FA PARTE DELLA SETTA. (SPOILERS)

Perchè lo si evince seguendo i dialoghi del film. Non c'è nulla di astruso, nessun complotto o sotterfugio. Seguiamo i dialoghi del film. Sono stati anche doppiati in italiano,l'impresa non dovrebbe risultare particolarmente difficile. Basta un diploma di licenza media, forse anche meno.
L'equivoco in cadono tutti gli inutili critici è che scambiano un'inesistente discussione su fantasie erotiche quando il tema del film è la FEDELTA' CONIUGALE. Si parla quindi di corna, perchè i protagonisti parlano di questo e la Kidman mette in dubbio la sua FEDELTA' CONIUGALE al marito.

La pellicola è un viaggio di un uomo alla scoperta del mondo segreto della moglie, dei tentativi di lei di far aprire gli occhi al marito sul fatto che Alice lo tradisce da secoli ed essendo incappata in un club orribile e non riuscendo a liberarsi da tutto ciò, questo le causa dolore atroce, che va di pari passo al fatto di dover affrontare questi discorsi con Bill il quale rimarrebbe tremendamente deluso se lo venisse a sapere (come farà per caso) poichè è un conformista e non crede che sua moglie possa tradirlo.

Non c'è nessun accenno al fatto che Bill non conosca le fantasie di sua moglie. La coppia si trova sul letto di casa e scopriamo che Bill ha una certa visione degli uomini e delle donne.

Per quanto riguarda gli uomini la sua concezione è espressa nel primo spezzone del dialogo.********

" B: Beh, non è ...io non voglio dire che è così semplice,ma,sai come sono fatti gli uomini,lo sappiamo tutti,no? "***********

Lo sanno tutti come sono fatti gli uomini, no? Si vogliono scopare sua moglie perchè è una bella donna. Kubrick passa poi all'analisi di Bill sulla posizione inversa, cioè quando una donna si vuole scopare un bell'uomo come Bill.
Ma Bill non ha lo stesso parametro e afferma:********************
"Guarda, le donne non sono così . Non ci pensano nemmeno a queste cose".****************
E' ben evidente che se l'ungherese che si voleva scopare la moglie o la paziente che si vuole scopare Bill sono dialoghi che toccano la coppia sul discorso dell'essere fedeli reciprocamente, senza tradire il partner con altri, non si può parlare di fantasie. Questi sono esempi concreti, altro che fantasie!!

La coppia si sta confrontando su questo,mettendosi in discussione su questo tema specifico. Alice sta parlando di pazienti che vogliono tirare fuori il pistolino di Bill, di pazienti che vogliono fare sesso, subito. Bill non crede questo, come al contrario affermava che gli uomini sono invece fatti così e pensano solo a scopare con la prima bellona che incontrano.

Questo è il significato esplicito del testo,confermato dalla frase successiva di Alice che , alzandosi e puntando il dito contro di lui( e anche in macchina verso lo spettatore) gli riepiloga lo stereotipo appena annunciato dal marito secondo cui una donna dovrebbe pensare solo ad essere fedele mentre gli uomini si preoccupano di infilarlo dovunque possono. Il testo è molto chiaro.

E' un discorso di corrispondenza tra quello che pensa Bill dell'universo maschile e quello femminile, con esempi lampanti al riguardo. Qui si sta parlando di rapporti sessuali con l'ungherese, colle pazienti.
E' un punto FONDAMENTALE del film poichè si tratta della discussione BASE dalla quale si sviluppa tutta la seguente diatriba sulla (appunto) FEDELTA' CONIUGALE.


Non c'è alcun riferimento al fatto che Bill non crede che le sue pazienti (e quindi le donne) possano avere fantasie mentre lui le palpa. Abbiamo appena analizzato gli esempi che gli stessi protagonisti riportano, e ciò di cui si sta parlando è inequivocabile (a meno che uno non capisca bene l'italiano). Da quest'ultima affermazione di Bill(le donne non ci pensano nemmeno a certe cose) Alice prosegue il suo discorso sul fatto che è una cazzata(parole sue!) pensare che una donna debba ESSERE FEDELE (e non che è una cazzata pensare che una donna non debba avere fantasie su altri uomini). Essere fedele significa non fare l'amore con altri, non significa non avere fantasie,altrimenti saremmo tutti quanti cornuti.*************************

A : milioni di anni di evoluzione? Vero? Vero? E mentre gli uomini si preoccupano di infilarlo dovunque possono, le donne devono solo pensare alla stabilità della famiglia ,alla FEDELTA' coniugale e a chissà quali altre cazzate ! B: Un concetto un po' troppo semplificato , Alice, ma di sicuro è qualcosa del genere...***************************************+

A questo punto Alice afferma : se invece voi uomini solo sapeste(che non è così).

In questo Alice ammette implicitamente di non essergli fedele , poichè se lo fosse rientrerebbe nella categoria da lei appena descritta e nello stereotipo che cerca in tutti i modi di far crollare in Bill. Alice parla di fedeltà coniugale appunto in questo stereotipo, tira in ballo la famosa fedeltà coniugale e non le fantasie, a sancire il fatto che Bill non immagina che le donne vogliano scopare, non che non abbiano fantasie su di lui. Il discorso prosegue sul fatto che Bill non è geloso perché pensa che lei non lo tradirebbe mai(tradire, non fantasie)e che è molto sicuro di lei su QUESTO FATTO. Al che lei gli ride in faccia come una cretina evidentemente perchè la sua sicurezza (sempre sul fatto in questione, la fedeltà coniugale)è una mera illusione altrimenti non ci sarebbe nulla da ridere poichè Alice mai E MAI in tutto il film tradisce Bill - la confessione dell'ufficiale e della vacanza a Cape Cod nella quale Kidman dichiara che avrebbe voluto tradire infatti è solamente una FANTASIA irrealizzata e come dimostrato precedentemente il film tocca la questione della FIDELIO,le donne che non tradiscono mai.

Perchè allora l'estenuante dialogo sulla fedeltà coniugale finisce con il racconto di una FANTASIA erotica,invece? Perchè la Kidman ha un desiderio represso e la fantasia permette di mascherare questo desiderio pur insinuando il dubbio di tradimento nella mente del marito-come avverrà,puntualmente,quando Bill immaginerà ripetutamente sua moglie a letto con lo stesso ufficiale.

Questo desiderio represso(cioè inconscio) non è naturalmente quello di desiderare altri uomini(poichè questo viene detto apertamente dalla protagonista)ma quello di comunicare il suo tradimento,come del resto si evince dai dialoghi che abbiamo studiato--lo stereotipo delle donne che non tradiscono mai.

Pertanto la FANTASIA erotica dell'ufficiale funge da maschera al suo INCONFESSABILE desiderio REPRESSO e allo stesso tempo elimina la possibilità che tale desiderio represso possa essere quello di avere altri uomini, poichè questo viene detto esplicitamente.

Un sogno infatti è un appagamento (maschera) di un desiderio (represso) e poichè nel film c'è un sogno e una maschera c'è ovviamente un desiderio represso. Chi ha studiato Freud (e Schnitzler era considerato il suo doppio) sa di cosa si sta parlando. E sappiamo tutti dell'influenza di Freud su Kubrick ,Shining e il perturbante su tutti.

Il motivo per cui la Kidman si confessa è il fatto che la persona con cui vive assieme da 9 anni non conosce le donne ed in particolare sua moglie. Il fattore scatenante ( o il pretesto per avviare la discussione) è il ballo della sera prima da Ziegler, dove la coppia si confronta con alcune proposte sessuali molto esplicite. La Kidman, che ha gli occhi ben più aperti del marito, prende spunto da questo fatto per porre il coniuge di fronte ad una condizione che nemmeno immagina, cercando di far crollare quello stereotipo a cui è attaccato Bill ( le donne che non tradiscono mai). Una volta confermato, durante un estenuante dialogo, che Bill non pensa che sua moglie possa o abbia potuto mai tradirlo, lei gli ride in faccia e gli racconta una storia che tutti sappiamo. Abbiamo visto che sin dal primo momento, quello in cui la coppia si confronta sulle ESPLICITE proposte sessuali ricevute la sera del party da Ziegler,fino all'attimo prima della confessione dell'ufficiale della marina, si parla di corna. Di fantasie non vi è la più pallida traccia.

Poi arriva la confessione di Alice su una sua fantasia, questa sì, di aver immaginato di tradire il marito con un marinaio. Che cosa dovremmo evincere allora dal racconto della Kidman sulla sua vacanza a Cape Code? Che anche le donne hanno le loro fantasie? Che i mariti non lo sanno e per questo rimangono sconvolti? E perchè dovremmo dedurre questo? Dov'è ,nel film, questo passaggio? Quello che invece il film mostra,quello che si evince , quello che evince il marito, lo vediamo attraverso le immagini. Bill rimane sconvolto da quelle parole (lo vediamo esterrefatto) , e da quel momento in avanti immaginerà ripetutamente la propria moglie a letto con l'ufficiale di marina in un atto fisico al quale lei non aveva fatto alcun esplicito riferimento. Ecco quello che il protagonista carpisce dalle parole della moglie.Sono i suoi pensieri. Non si capisce per quale misterioso motivo noi dovremmo interpretare questa scena diversamente da come ci viene presentata . Tra l'altro è un perfetto esempio di come il linguaggio filmico sostituisca magistralmente le parole per imporre le immagini. QUESTA E' L'ARTE DEL CINEMA.

Quello che Bill evince dalla confessione della fantasia lo vediamo, e si ricollega perfettamente al discorso precedente sulla questione della fedeltà coniugale . Nel film non c'è alcuna traccia di desideri della moglie di far conoscere al marito che anche le donne hanno pulsioni sessuali ma solamente al livello di fantasie erotiche; diversamente aspetto con ansia che qualcuno citi il punto esatto del film dove viene detto chiaramente o si evince chiaramente questo concetto. E’ evidente che non c'è.

Stabilito quindi il fatto che Alice vuol comunicare a Bill la sua infedeltà (abbiamo analizzato MINUZIOSAMENTE i dialoghi ), chiarito il motivo e il percorso psicologico che porta la Kidman alla confessione, una volta stabiliti questi punti sarà il caso di prendere atto che a qualcuno , di recente, che non sia Bill, si sarà pure concessa questa donna, diversamente non avrebbe avuto alcun senso mettere un tarlo nella testa del marito sulla fedeltà coniugale quando la questione da lei posta(la sicurezza di Bill sul fatto che Alice non potrebbe mai tradirlo) non si sarebbe nemmeno lontanamente verificata. L'immagine ossessiva nella mente di Bill da quel punto in avanti sarà quella della moglie a letto con un altro uomo in un atto fisico al quale lei non aveva fatto alcun esplicito riferimento ma che aveva insinuato nella sua mente con tutto il discorso sulla sua fedeltà coniugale.

E con chi mai potrebbe aver tradito il marito se non con quel famoso gruppo orgiastico che ama riunirsi in luoghi isolati cambiando di volta in volta località ( e password)? Con chi altri potrebbe averlo mai tradito, quando questo gruppo è l’unico riferimento esplicito nel film ad una situazione di infedeltà, il luogo fisico(per il marito) e onirico nella mente tormentata della moglie , il posto dove “tutti scopavano, non so nemmeno con quanti uomini ho scopato”, quel famoso "sogno che non è mai soltanto un sogno", per cui alla domanda finale di Bill, “che cosa dobbiamo fare, Alice?”, la risposta è “scopare”? (FINE SPOILERS)
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

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eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 30-08-2007 22:27  
Forse chi è riuscito a fare un buon lavoro su questo tema è stato Tognazzi con Cattivi pensieri. Ero assai giovane quando lo vidi e ricordo la Fenech,bella e maestosa,tutta nuda e cosparsa di miele...quante pippe...
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Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

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quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 31-08-2007 08:53  
Sì, Quilty, la tua analisi è minuziosa, interessante e, in parte, fondata: indubbiamente il dialogo tra Bill ed Alice verte sulla fedeltà coniugale e sulla vecchia concezione secondo cui i maschi pensano solo al sesso e le donne no.

Ma non prova, al di là di ogni dubbio, che Alice faccia parte della setta!!
Gli "indizi" che Kubrick dissemina (come la canzone "Baby did a bad bad thing" di cui hai parlato nella sezione Spoiler) potrebbero voler dire tutto o niente: tutto il film si basa sul rapporto (irrisolto e, forse, irrisolvibile) tra ciò che si fa e ciò che si vorrebbe fare, tra sogno e realtà: la frase "Nessun sogno è mai solamente sogno" può voler dire che i nostri sogni hanno sempre un rapporto con paure o desideri reali...mi sembra difficile dedurne che Alice era nella setta.

Certo la tua è una teoria interessante, ma secondo me non si può affermarla con tanta sicurezza.
Poi anche la mia è un'interpretazione come un'altra.

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Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 31-08-2007 09:14  
Io credo che sia l'unica soluzione possibile invece, altrimenti spiega perchè mai una sceneggiatura (definitiva e voluta da Kubrick)si basa su un dialogo nel quale Alice cerca di far crollare lo stereotipo sopra descritto e in realtà sarebbe lei stessa la prima a comportarsi esattamente secondo quello stesso stereotipo (gli uomini che vanno fuori a scopare e le donne che stanno sempre in casa).

E' una sceneggiatura da pazzi se interpretata in questo modo, renditene conto.
In pratica stai dicendo che Kubrick era un povero cretino.




[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 31-08-2007 alle 09:16 ]

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quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 31-08-2007 09:19  
quote:
In data 2007-08-30 22:25, Quilty scrive:
Poi arriva la confessione di Alice su una sua fantasia, questa sì, di aver immaginato di tradire il marito con un marinaio. Che cosa dovremmo evincere allora dal racconto della Kidman sulla sua vacanza a Cape Code? Che anche le donne hanno le loro fantasie? Che i mariti non lo sanno e per questo rimangono sconvolti? E perchè dovremmo dedurre questo? Dov'è ,nel film, questo passaggio? Quello che invece il film mostra,quello che si evince , quello che evince il marito, lo vediamo attraverso le immagini. Bill rimane sconvolto da quelle parole (lo vediamo esterrefatto) , e da quel momento in avanti immaginerà ripetutamente la propria moglie a letto con l'ufficiale di marina in un atto fisico al quale lei non aveva fatto alcun esplicito riferimento. Ecco quello che il protagonista carpisce dalle parole della moglie.Sono i suoi pensieri. Non si capisce per quale misterioso motivo noi dovremmo interpretare questa scena diversamente da come ci viene presentata . Tra l'altro è un perfetto esempio di come il linguaggio filmico sostituisca magistralmente le parole per imporre le immagini. QUESTA E' L'ARTE DEL CINEMA.

Quello che Bill evince dalla confessione della fantasia lo vediamo, e si ricollega perfettamente al discorso precedente sulla questione della fedeltà coniugale . Nel film non c'è alcuna traccia di desideri della moglie di far conoscere al marito che anche le donne hanno pulsioni sessuali ma solamente al livello di fantasie erotiche; diversamente aspetto con ansia che qualcuno citi il punto esatto del film dove viene detto chiaramente o si evince chiaramente questo concetto. E’ evidente che non c'è.


Bill non rimane sconvolto solo perchè la moglie ha fantasie erotiche, ma perchè era sul punto di realizzarle, non solo, era sul punto di abbandonarlo: "Se lui mi avesse voluta.."

E poi un conto è "immaginare" che tua moglie possa desiderare di tradirti, un altro è saperlo per davvero!! Di più: ascoltare la viva voce di tua moglie che ti racconta minuziosamente la sua fantasia adulterina.
La reazione sconvolta di Bill diviene così comprensibile: un conto è sapere che tutte le donne, genericamente, hanno fantasie erotiche e sognano di tradire il marito con uno sconosciuto, ma il discorso cambia (e di molto!) quando la donna in questione è tua moglie.

Quindi non c'entra nulla col fatto che Alice faccia parte della setta.
Questa è una cosa a cui Kubrick allude continuamente (il nudo iniziale di Nicole), ma non la risolve mai quindi non si può affermarlo con assoluta sicurezza.
Gli indizi possono essere benissimo fuorvianti: chi può dire cosa è reale e cosa è, per l'appunto, solo un desiderio represso?.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 31-08-2007 alle 09:23 ]

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Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 31-08-2007 09:32  
Ok Quentin, questo dimostra che non hai letto assolutamente nulla di quanto ho scritto.
E nemmeno hai risposto alla domanda che avevo posto.

Non puoi scrivere che Bill rimane sconvolto perchè non conosce le fantasie di sua moglie (oppure lo è perchè non le aveva mai udite in diretta dalla sua bocca) quando il dialogo verte tutto sulla fedeltà coniugale , e avere delle fantasie erotiche non significa tradire il partner.

Il discorso sulle fantasie erotiche non c'entra assolutamente una minchia con gli uomini che vanno fuori e lo infilano in tutti i buchi , con l'ungherese che si voleva rimorchiare Alice al ballo e con tutti gli esempi che sostengono il monologo finale della protagonosta del film.
Hai estrapolato un dialogo separandolo dal contesto. E tutto questo è assurdo e ridicolo.
Anche perchè l'avevo già scritto, la discussione deve procedere in base alle argomentazioni , ma tu non leggi.

Non faccio come con Tenenmaum, non sto a ripetere. O replichi in base a quanto argomentato o la discussione è chiusa.


_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

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quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 31-08-2007 09:38  
quote:
In data 2007-08-31 09:14, Quilty scrive:
In pratica stai dicendo che Kubrick era un povero cretino.


No, Kubrick era un genio proprio perchè ci dice quanto un tradimento "sognato" possa essere sconvolgente quanto (e forse più) di uno reale, almeno per un marito stupidamente sicuro di sè e del proprio rapporto come Bill.
Era un genio perchè tiene il film in bilico tra sogno e realtà, realtà e desiderio, conscio e inconscio (come ,in maniera diversa, faceva Bunuel).
Era un genio perchè ci fa dubitare della Kidman senza però darcene la certezza, come invece pretendi di fare tu.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 31-08-2007 alle 09:39 ]

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Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 31-08-2007 10:53  
Allora rispondi alla domanda sul perchè la Kidman fa di tutto per mettere in crisi l'idea del marito secondo la quale "milioni di anni di evoluzione...." e poi si comporta (non tradendo mai) esattamente secondo quello stesso modello che vuole sconfessare(poichè di fatto il marito esce per cercare di infilarlo ovunque e la moglie è in casa , tormentata dalle sue angosce sessuali e intenta alla cura della figlia).

Ma ti rendi ben conto che non puoi rispondere razionalmente, perchè ti sei costruito un film che non esiste.
Un film dalla sceneggiatura folle, che nemmeno il più cretino dei registi avrebbe mai potuto concepire senza rendersi conto delle macroscopiche contraddizioni logiche nelle quali stava incappando.

La mia interpretazione invece è un'analisi oggettiva dei dialoghi portanti del film,dove ogni affermazione è relazionata al contesto, e non smentita in alcun modo.

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TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 31-08-2007 11:14  
La visione di Quilty è molto bipartisan...quella di Quentin francamente un pò troppo maschilista!

Quentin, pensa ad una delle scene finali del film, quando sul letto Alice fa trovare a Bill la maschera che egli aveva nascosto e dimenticato...Lui scoppia a piangere e la moglie lo "capisce", non vuole sapere nulla di più...Ciò significa che lei sapeva, in un qualche modo...anche lei...

Questo è di gran lunga il film più femminista di Kubrick!
_________________

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quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 31-08-2007 11:17  
Ma la Kidman con la sua "confessione" sconfessa proprio il modello di donna che deve pensare solo "alla stabilità della famiglia, alla fedeltà coniugale e chissà quali altre cazzate".
Invece lei ha pensato seriamente di abbandonare marito e figlia, l'ha desiderato intensamente e questo desiderio sconvolge il marito (a tal punto che si sente davvero tradito) fino ad allora chiuso nelle sue stupide certezze.
Questo dicono i dialoghi e non altro.

Poi la tua teoria è valida, ma non più valida di altre: sul fatto che Alice faccia parte della setta non ci sono certezze, ma solo allusioni che possono essere (volutamente) fuorvianti.
Non capisco perchè mettere la parola fine in una questione che Kubrick lascia (giustamente, a mio avviso) aperta.

Rispondevo a Quilty.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 31-08-2007 alle 12:21 ]

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quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 31-08-2007 11:22  
quote:
In data 2007-08-31 11:14, TomThom scrive:
La visione di Quilty è molto bipartisan...quella di Quentin francamente un pò troppo maschilista!

Quentin, pensa ad una delle scene finali del film, quando sul letto Alice fa trovare a Bill la maschera che egli aveva nascosto e dimenticato...Lui scoppia a piangere e la moglie lo "capisce", non vuole sapere nulla di più...Ciò significa che lei sapeva, in un qualche modo...anche lei...

Questo è di gran lunga il film più femminista di Kubrick!


Ma io sono d'accordo con te, poi dove sarebbe il maschilismo nel mio discorso?
Anzi ho detto che Bill è chiaramente un imbecille rispetto alla moglie che è più in contatto con se stessa, con i propri desideri di quanto non lo sia lui e per questo lo "capisce".
Alice e in generale, la femminilità sono il fulcro del film: la forza perturbante, ma anche salvifica (vedi il ruolo di Amanda Curran nella presunta "sciarada") della donna rispetto alla "stupidità" emotiva, la grigia mediocrità dei maschi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 31-08-2007 alle 12:02 ]

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TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 31-08-2007 11:27  
Visione maschilista nel senso che ipotizzi il tradimento di Alice solo come semplicemente immaginato e che non sia attuato, quasi passivamente, per il bene del nido familiare, mentre Bill "si dà da fare", in un qualche modo, per la serie "l'om l'è l'om e la dona l'è la dona..." (cit.)

Giusto?? Giusto! (ricit.)
_________________

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quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 31-08-2007 11:33  
quote:
In data 2007-08-31 11:27, TomThom scrive:
Visione maschilista nel senso che ipotizzi il tradimento di Alice solo come semplicemente immaginato e che non sia attuato, quasi passivamente, per il bene del nido familiare, mentre Bill "si dà da fare", in un qualche modo, per la serie "l'om l'è l'om e la dona l'è la dona..." (cit.)

Giusto?? Giusto! (ricit.)


Giusto un corno (è il caso di dirlo!).
Bill, in realtà, non si da' da fare per niente..ci prova, ma non conclude mai.
Questo è un film di atti mancati, desideri repressi, in bilico fra ciò che si fa e ciò che si sogna di fare.

Poi, per quanto ne sappiamo Alice potrebbe aver davvero tradito, ma ripeto che non possiamo affermare con certezza una cosa su cui l'autore non da' certezze.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 31-08-2007 alle 11:43 ]

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Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 31-08-2007 12:39  
quote:
In data 2007-08-31 11:17, quentin84 scrive:
Ma la Kidman con la sua "confessione" sconfessa proprio il modello di donna che deve pensare solo "alla stabilità della famiglia, alla fedeltà coniugale e chissà quali altre cazzate".
Invece lei ha pensato seriamente di abbandonare marito e figlia, l'ha desiderato intensamente e questo desiderio sconvolge il marito (a tal punto che si sente davvero tradito) fino ad allora chiuso nelle sue stupide certezze.
Questo dicono i dialoghi e non altro.




Lei ha pensato seriamente...l'ha desiderato ma non l'ha fatto (secondo te).
E' semplicemente restata in casa a tormentarsi, pensando alle sue responsabilità coniugali ,alla famiglia, mentre il marito andava in giro cercando un tradimento senza farsi problemi-che poi per circostanze varie non ci sia riuscito non cancella minimamente il modello che la protagonista presenta a Bill e che vorrebbe a tutti i costi sconfessare.
E' una cazzata pensare che una donna possa fare tutto questo, quando invece sarebbe poi l'unica cosa che fa in tutto il film.


La Kidman secondo la tua visione non sconfessa proprio nulla, ma contraddice se stessa e conferma la visione di Bill delle donne che non tradiscono mai.
Avere una fantasia erotica non significa tradire il partner, e non era del resto questo l'argomento della loro discussione, ma la fedeltà coniugale , sostenuta da esempi concreti nel dialogo analizzato, su chi si voleva scopare chi, la sera della festa a casa Ziegler.

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quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 31-08-2007 13:15  
quote:
In data 2007-08-31 12:39, Quilty scrive:
quote:
In data 2007-08-31 11:17, quentin84 scrive:
Ma la Kidman con la sua "confessione" sconfessa proprio il modello di donna che deve pensare solo "alla stabilità della famiglia, alla fedeltà coniugale e chissà quali altre cazzate".
Invece lei ha pensato seriamente di abbandonare marito e figlia, l'ha desiderato intensamente e questo desiderio sconvolge il marito (a tal punto che si sente davvero tradito) fino ad allora chiuso nelle sue stupide certezze.
Questo dicono i dialoghi e non altro.




Lei ha pensato seriamente...l'ha desiderato ma non l'ha fatto (secondo te).
E' semplicemente restata in casa a tormentarsi, pensando alle sue responsabilità coniugali ,alla famiglia, mentre il marito andava in giro cercando un tradimento senza farsi problemi-che poi per circostanze varie non ci sia riuscito non cancella minimamente il modello che la protagonista presenta a Bill e che vorrebbe a tutti i costi sconfessare.
E' una cazzata pensare che una donna possa fare tutto questo, quando invece sarebbe poi l'unica cosa che fa in tutto il film.


La Kidman secondo la tua visione non sconfessa proprio nulla, ma contraddice se stessa e conferma la visione di Bill delle donne che non tradiscono mai.
Avere una fantasia erotica non significa tradire il partner, e non era del resto questo l'argomento della loro discussione, ma la fedeltà coniugale , sostenuta da esempi concreti nel dialogo analizzato, su chi si voleva scopare chi, la sera della festa a casa Ziegler.

Veramente a me risulta che lei sia rimasta a casa e abbia sognato di partecipare ad un'orgia: di nuovo il connubio sogno-realtà, desideri repressi, "il sogno che non è soltanto sogno".

E' ovvio che una fantasia erotica non equivale a un tradimento, ma per quell'idiota di Bill sì: la rivelazione l'ha sconvolto, si sente "tradito" anche se non lo è (probabilmente), lui vive il desiderio della moglie (quasi) come un vero adulterio, almeno questo sembra a me.

Poi ripeto la tua teoria è valida, interessante, ma secondo me è sbagliato sciogliere un mistero (l'adesione o meno di Alice alla setta) che Kubrick non scioglie...trovo che tolga fascino (almeno un po') al film.
Ma forse non ci capiamo.

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